Trasporto della salma

trasporti funebri

Quando il decesso avviene in un luogo diverso rispetto al Comune di residenza del defunto, è necessario allora allestire un servizio puntuale di trasporto funebre, permettendo così lo svolgimento di tutte le esequie nei tempi previsti dalla normativa vigente.

Il trasporto della salma deve essere effettuato con auto funebri certificate, in grado di garantire un trasporto sicuro come previsto dalla legge in materia di sicurezza sanitaria.

Impresa Castiglioni organizza il trasporto funebre in maniera impeccabile, intervenendo rapidamente presso il luogo dove è avvenuto il decesso, come case private, ospedali, cliniche, case di riposo.

L’azienda si occupa del disbrigo di tutte le pratiche previste per la movimentazione della salma: organizza così trasferimenti funebri in tutta Italia, collaborando con le realtà locali per garantire un trasporto rapido e a norma.

Autorizzazione al trasporto funebre

L' autorizzazione al trasporto funebre viene rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso: questo documento viene solitamente consegnato una volta ottenuta l’autorizzazione alla tumulazione (o alla cremazione).

L’Impresa Castiglioni si impegna a raccogliere tutta la documentazione necessaria e a organizzare il trasferimento del corpo del defunto così come previsto e regolamentato dal DPR 285/90.

Il trasporto del feretro può essere effettuato:

  • all’interno dello stesso Comune
  • da Comune a Comune (anche extraregionale)
  • dall’estero.

Nel caso di rimpatrio della salma, l’agenzia funebre si occupa anche dell’acquisizione del passaporto funebre e delle autorizzazioni internazionali richieste da questo specifico servizio.

 

I costi del trasporto della salma

Per quanto riguarda i costi del trasporto funebre, questi comprendono le spese dell’istruttoria amministrativa necessaria per ottenere le autorizzazioni: la nostra segreteria è a disposizione per elaborare un preventivo completamente personalizzato sulla base della tipologia di servizio richiesto.
Utilizza il form online che trovi qui accanto per richiedere una consulenza e ricevere le prime indicazioni sul servizio.

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori
Share by: